Presentazione

A seguito del processo di razionalizzazione della rete scolastica nazionale attuato dal MIUR, l’Istituto Comprensivo “Scicli Centrale” è stato costituito, a partire dallo scorso anno scolastico 2012/2013, per accorpamento di due istituti scolastici già esistenti nel centro storico della nostra città, il 1° Circolo Didattico “De Amicis” e la Scuola Secondaria di 1° grado “Miccichè-Lipparini”, confluiti – ex legge - in un’unica istituzione scolastica.Due scuole, due “istituzioni”, due storie, due tradizioni che diventano una ed una sola scuola, quella di tutti e per tutti, di cui è necessario ri-costruire e ri-scrivere una sola identità, senza cancellare il passato dal quale, anzi, si dovrà attingere incessantemente per costruire il presente e garantire una presenza costante dell’Istituto Comprensivo nel territorio, punto di riferimento per l’istruzione e la formazione delle generazioni presenti e future. E’ da questa nuova realtà scolastica ed istituzionale che nasce il nuovo Piano dell’Offerta Formativa, ri-pensato e ri-scritto alla luce dei suesposti cambiamenti strutturali ed organizzativi in atto.I vari plessi sono ubicati nel comune di Scicli, paesino ricco di chiese, palazzi e monumenti settecenteschi che attirano curiosi visitatori durante tutto l’arco dell’anno. Scicli, collocato nella zona sud-est della provincia di Ragusa, confina a nord-est con il comune di Modica, a nord-ovest con il comune di Ragusa e a sud con il mar Mediterraneo. Il centro storico si estende da Piazza Italia, sovrastata dal suggestivo colle di San Matteo, ingloba piazza Municipio, ormai nota per aver ospitato il Commissariato di Polizia nella celebre serie televisiva “Montalbano”, attraversa via Francesco Mormino Penna - designata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e termina a Piazza Carmine, punto di incontro dei giovani sciclitani.L’Istituto Comprensivo Scicli Centrale è costituito da cinque Plessi:
  • Scuola dell’Infanzia Villa Penna;
  • Scuola dell’Infanzia Via Tagliamento;
  • Scuola dell'infanzia di Via Verdi;
  • Scuola Primaria “De Amicis” Via Perasso, 2;
  • Scuola Media Statale Miccichè-Lipparini sita in Piazza Italia.
I tre plessi di scuola dell’infanzia sono dislocati in altrettanti quartieri della città . Il progetto definitivo dei lavori di costruzione dell'edificio della scuola Primaria “De Amicis” di Scicli è stato redatto dall'Ing. Guglielmo Emmolo il 16 novembre 1931. Il sito prescelto per l'ubicazione dell'edificio scolastico è stato quello di piano Oliveto, ancora oggi ricordato perché, in occasione della festa della Madonna delle Milizie, vi si svolgeva la rievocazione della battaglia fra cristiani e saraceni. La costruzione in tempi rapidi dell'edificio, oltre alla finalità propria di dotare il paese di una necessaria infrastruttura scolastica, aveva lo scopo di alleviare la disoccupazione della manodopera locale, nel momento di grande depressione dell'economia nazionale. I lavori furono diretti dallo stesso Ing. Guglielmo Emmolo e suddivisi in vari lotti.La Scuola Media Statale "Miccichè - Lipparini", posta nel centro storico di Scicli, si articola in due blocchi: uno costituito dal Palazzo Miccichè di Piazza Italia (ex Collegio Gesuiti, sede della Scuola di avviamento professionale, demolito nel 1961 e successivamente ricostruito), l'altro ubicato al primo piano del palazzo sovrastante il vecchio Mercato di Corso Mazzini. I due blocchi, sono comunicanti con una scaletta ricavata in un corridoio dell'ex Convento.